Pittura Generale
Pittura generale
Inizio corso gruppo mattina
Martedì 13 Febbraio 2024, ore 9.00 – 12.30
28 ore totali
Ogni Martedì, 8 appuntamenti, dalle 9.00 alle 12.30.
Partecipanti massimi 7.
Cel./whatsapp 348 893 9088
Col corso di pittura generale si vuole proporre ai corsisti l’opportunità di partecipare ad un percorso seguito passo a passo per la realizzazione di un’opera pittorica, dalle prime fasi fino alla finitura del lavoro ultimato. É un corso aperto a tutti, adatto sia a chi vuole iniziare a dipingere sia a chi vuole migliorare le proprie conoscenze.
I corsisti potranno sviluppare la tecnica pittorica da loro preferita e verranno seguiti individualmente a seconda della tecnica scelta. Ognuno può portare un tema da sviluppare che, durante il corso, verrà studiato e realizzato.
Si imparerà a conoscere i pigmenti e le varie caratteristiche pittoriche fisico-ottiche in base ai medium adottati.
Si imparerà a scegliere i pennelli più adatti al tipo di esecuzione e a conoscere i loro comportamenti in base alla forma e alla tipologia di pelo e ad utilizzarli nel modo corretto in base alle caratteristiche dello strumento.
Affronteremo anche il problema dei diversi supporti utilizzati nell’arte, imparando a scegliere quello più adatto al nostro progetto. Si dedicherà anche del tempo a capire cos’è la preparazione dei supporti e come dev’essere eseguita in base alla tecnica che si vuole adottare.
Alla fine del percorso si sceglierà con che metodo eseguire la finitura per la valorizzazione visiva e la conservazione dell’opera.
Docente: Franco Del Zotto, artista visivo conservatore e docente – Articolo 9 – Progetto No
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.