Corso di Xilografia 1 – 18 Marzo 2024
Dal 18 Marzo al 15 Aprile, ogni lunedi alle 19.30
Lezione introduttiva e iscrizioni (2 ore) + 4 lezioni da 3 ore
155 euro
Per informazioni e iscrizioni: 348 89 39088
Corso pratico di Xilografia, dall’idea alla stampa di un’opera.
La xilografia è una tecnica di incisione a rilievo con matrice di legno, che viene poi inchiostrata e il soggetto trasferito sul supporto finale, come ad esempio un foglio di carta o un tessuto od altri materiali flessibili.
Il programma del corso: Dal momento che la storia della xilografia si intreccia con la pratica artistica, ci concentreremo principalmente sull’applicazione pratica, guidandovi attraverso ogni fase del processo creativo. Sia che siate nuovi a questa forma d’arte o già esperti, questo corso vi offrirà l’opportunità di esplorare e affinare le vostre abilità, riprendere o approfondire il contatto con la materia e conoscere il legno e la gestualità del corpo.
I partecipanti sono invitati a portare un disegno di partenza, che servirà come base per imparare la preparazione del disegno specifico per la xilografia.
Una volta preparato il disegno preliminare, impareremo a trasferirlo con precisione su una tavola di legno. Utilizzeremo tavole MDF e le prepareremo adeguatamente per l’incisione.
Successivamente, esploreremo le tecniche di incisione utilizzando vari tipi di sgorbie. Fino alla fase di inchiostratura della matrice finale ottenuta.
Infine, impareremo metodi semplici ma efficaci di stampa su carta, utilizzando tecniche come la stampa a cucchiaio o rullo.
Materiali richiesti:
Tavoletta rigida 50×70
Matite 2H H F HB 2B 4B 6B 8B
Gomma e gomma pane
Squadra e stecca
Compasso
Carte di diversa finitura
Carte leggere e pesanti
Pezze bianche
Pennello morbido grande per spolverare
Sgorbie
Scotch carta
Vestiti da lavoro e guanti in nitrile
Cucchiaio
Materiali forniti dal docente:
2 Tavolette MDF
Carta carbone bianca