Skip links

Restauro Conservation

Franco Del Zotto è un restauratore professionista certificato, specializzato in risanamento strutturale delle opere d’arte. è diplomato alla scuola di restauro di Villa Manin di Passariano, è socio IGIIC, ICOM-CC, IIC ed è professionista nel settore della conservazione e restauro d’opere d’arte. Particolare interesse è dedicato al settore dei manufatti policromi, quali tele, tavole, sculture lignee, altaristica ed affreschi.
Autore di articoli e saggi tecnici e teorici su riviste di restauro e di storia dell’arte nazionali e internazionali, nonché partecipa come relatore a convegni nazionali ed internazionali ed ha tenuto docenze e stage riguardo l’arte, il restauro e la conservazione dei beni culturali.

Franco Del Zotto is a certified professional restorer, specializing in the structural restoration of works of art. he graduated from the school of restoration of Villa Manin di Passariano, he is a member of IGIIC, ICOM-CC, IIC and is a professional in the field of conservation and restoration of works of art. Particular interest is dedicated to the sector of polychrome artifacts, such as canvases, tables, wooden sculptures, altars and frescoes. Author of articles and technical and theoretical essays in restoration and art history journals national and international, as well as participates as a speaker at national conferences ed international and has held lectures and internships on art, restoration and conservation of cultural heritage

Articoli / Publications

  • Structural Treatments on Double-Sided Paintings >>
  • Telaio a tensionamento variabile flottante planare >>
  • La rimozione di sostanze filmogene in un dipinto di Gian Battista Tiepolo: l’impiego dei nuovi materiali siliconici e considerazioni sull’esigenza di fondamentali parametri operativi >>
  • Il delicato equilibrio strutturale dei dipinti su tela: la storia e le soluzioni attuali verso l’autosufficienza progettuale e realizzativa per il restauratore >>
  • A noi tutti sarebbe obbligo sacrosanto di tramandare quest’opera che tanto ci onora intatta ai più tardi nepoti”. Conservazione e conservatori della Pala di Este dall’Ottocento ai giorni nostri >>
  • Restaurando Ancone Votive, Camino al Tagliamento – Frazione Glaunicco >>
  • Manufatti danneggiati da eventi sismici: studi teorici e Pratici per il loro recupero >>
  • Separazione e recupero di una pellicola pittorica superficiale stesa come rifacimento sulla policromia originale di un dipinto tessile, Atti del nono congresso nazionale dell’IGIIC >>
  • Il Ciclododecano nel restauro dei manufatti artistici >>
  • Telaio-cornice con sistema di sospensione flottante autoadattivo per dipinti su tela recto-verso >>
  • La “Giuditta II” di Gustav Klimt ha ritrovato la sua cornice originale >>
  • Bastidores y pinturas sobre lienzo. Equilibrio de las tensiones y propuestas operativas (secunda parte) >> 
  • Main altarpiece of Santa Maria del Giglio, Tarcento, Udine, Italia >>
  • Minimo intervento e prassi della conservazione: dipinti su tavola, scultura lignea e dipinti su tela >>
  • “Il risveglio di Venezia”: un telaio flottante autoadattativo pieghevole per il restauro di otto teleri di grande formato. Questioni conservative ed esigenze espositive nell’ottica del minimo intervento >>
  • Estudios recientes para la restauracion de pinturas sobre tela, sta in Actos del Congreso de Conservacion y Restauracion de Bienes Culturales Muebles, Fondo de Salvamento del Patrimonio Cultural y Centro Cultural Metropolitano de Quito
  • Ethics and aesthetics in wooden retables: Proposals for the reconstruction and presentation of losses in wood and polychrome surfaces: volume, texture, color >>
  • Questioni conservative ed esigenze espositive. I telai per i dipinti di Puos d’Alpago >>
  • Bastidores y pinturas sobre lienzo. Equilibrio de las tensiones y propuestas operativas (primera parte) >>
  • Il telaio come strumento di conservazione preventiva: recenti soluzioni per l’equilibrio delle forze e il mantenimento delle strutture di supporto originali >>
  • Telai e dipinti su tela. Equilibrio delle tensioni e proposte  >>
  • Giacomo Secante, Trittico, Il restauro >>
  • Self-expansion stretcher for two-sided paintings: floating auto-adapting suspension system >>
  • The main altarpiece of Santa Maria del Giglio >>
  • 14 anni per riassemblare 382 frammenti 
  • The anastylosis and the conservation of the main altarpiece of Madonna del Giglio in Tarcento (1604) >>
  • Il disegno come processo mentale (Appunti per una didattica applicata al Mosaico) >>
  • Altare di San Rocco Relazione da progetto di restauro
  • L’altare di Madonna d’Aprato. Il restauro della memoria >>
  • Practical Solutions to Preserve Panel Paintings: Preliminary Report on Structural mechanisms  >>
  • The Rescue of a 17th Century Retable: Methodology and Conservation >>
  • Tensionamento dei dipinti su tela. Contributo per una ricerca metodologica applicata in relazione ai fattori ambiente e microclima >> >>
  • Preservation of canvas paintings. Structural solutions in relation to environmental changes  >>
  • Tarcento, Chiesa di San Biagio, Scultura lignea raff. Madonna, attr. Leonardo Thanner (doc. 1465-1500) >> 
  • S.Vito al Tagliamento, fraz. Savorgnano – Chiesa di Santa Petronilla –Complesso plastico raffigurante le Sante Barbara e Margherita >>
  • Il restauro della pala dell’altare maggiore >>
  • Il restauro dei dipinti del Santuario di Ribis  >>
  • Pasian di Prato Chiesa dei Santi Nicolò e Giorgio martire >>
  • Francesco Floreani La Trasfigurazione: Storia di un restauro >>

Principali lavori di restauro

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag