Di-segno d’Anima 2
Corso di Disegno Animico
Di-Segno d’Anima
Presentazione del corso lunedì 25 Marzo 2024, ore 19.30
Inizio corso lunedì 8 Aprile, 4 appuntamenti
Per iscrizioni cel./whatsapp 3488939088
L’obiettivo del corso è quello di imparare a lavorare non solo con la razionalità, come siamo solitamente abituati a fare, ma anche con una parte più inconscia, e di sviluppare dunque la capacità di far comunicare le due parti per accrescere il proprio percorso artistico.
L’esperienza proposta si concentra sull’individuo, portandolo a interiorizzare il proprio baricentro, allontanandosi dalla mera raffigurazione olografica per abbracciare un “espressionismo” artistico basato sia sul segno sia sul colore. Tale ricerca di baricentro serve non solo come strumento artistico ma anche curativo, al fine di ripristinare un contatto con la dimensione umana della vita e coi “tempi della natura”.
Durante il corso, si insegna a concentrare il pensiero, liberandolo da interferenze esterne, al fine di operare su un piano energetico prossimo alle onde theta. In questo stato, si utilizzeranno diverse tecniche artistiche, in base alle competenze individuali dei partecipanti, sarà anche possibile combinare più tecniche e lavorare quindi in tecnica mista.
Tra le tecniche più adeguate spiccano l’acquerello e il disegno a penna. Il disegno a penna si basa sul percorso del segno che si intreccia fino a formare una composizione che può essere anche figurativa (olografica), mentre con l’acquerello è la composizione cromatica, i rapporti delle masse e l’interazione tra i complementari a determinare l’espressionismo del lavoro.
Questo processo artistico è un lavoro interiore che, con il lasciarsi guidare dalla parte più spirituale che abbiamo in noi, trova espressione nel mondo esterno. Per questi motivi verrà prestata particolare attenzione alle possibilità linguistiche ed espressive dell’acquerello e alla gestualità incisiva e calligrafica della linea.
Luogo: CODROIPO | Udine
Per Iscrizioni e Info: 348 893 9088
www.francodelzotto.it
Telegram: @FDZO_ProgettoNo